Quinta rivoluzione industriale, una metrica umano-centrica

Industria 5.0 ha un Piano Transizione 5.0 istituito dall'art. 38 del D.L. 19/2024, convertito in Legge 56/2024, in attuazione della Misura 7 - Investimento 15 “Transizione 5.0" del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), che riconosce un credito d'imposta alle imprese che effettuano nuovi investimenti in strutture produttive situate in Italia.

Il Piano Transizione 5.0, in complementarità con il Piano Transizione 4.0, si inserisce nell'ambito della più ampia strategia finalizzata a sostenere il processo di trasformazione digitale ed energetica delle imprese.

In particolare, in linea con le azioni di breve e medio periodo previste dal piano REPowerEU, Transizione 5.0 si pone l'obiettivo di favorire la trasformazione dei processi produttivi, rispondendo alle sfide poste dalle transizioni parallele, digitale ed energetica, di diffondere e traghettare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili promuovendo gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale. [...] di Eleonora Terenzi

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi S.r.l.

ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE

  • Terenzi lavora la plastica
    Terenzi lavora la plastica
  • Tecnologia robotica innovativa
    Tecnologia robotica innovativa