Pannelli fotovoltaici sono stati installati nella sede TERENZI SRL di San Giuliano in 2 impianti, sulla copertura del Blocco 3 aziendale. Circa 2000 m² di pannelli, per un totale 300 kW.
Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici: l'effetto fotovoltaico è appunto il fenomeno fisico che permette la produzione di energia elettrica partendo dal sole; energia impiegata da TERENZI specialmente nel campo della meccanica per la lavorazione e trasformazione di metalli e plastiche, per progettare, ingegnerizzare e realizzare prodotti.
Il fabbisogno energetico che vanno a ricoprire tali pannelli può raggiungere fino il 70% dell'energia necessaria annua, assorbendo appunto quella solare; non tutta l'energia dunque è internamente prodotta, ma la maggior parte, e la rimanente viene acquistata dal gruppo TERENZI per coprire il fabbisogno totale.
La decisione, presa tempo fa e realizzatasi dopo un periodo adibito all'installazione a partire dal 2023 (annunciata già in questo articolo del TMag), va nella doppia direzione del risparmio energetico e dunque economico attraverso l'autoproduzione, e ovviamente della salvaguardia del pianeta tramite una precisa e concreta scelta di stampo ecologico.
Infatti una delle conseguenze dirette e più tangibili dell'installazione riguarda il contributo dato all'ambiente per le tonnellate di Anidride carbonica non emessa nell'ambiente grazie a questo sistema energetico: l'impiantistica è in funzione dall'inizio della corrente stagione e il risparmio si aggira già oggi intorno alle 40 tonnellate di CO2.
Da diversi anni viene posta una particolare attenzione alle energie rinnovabili e ai gravosi problemi di inquinamento che non intraprendere tale percorso ha comportato, con un ripensamento da parte delle aziende più virtuose alle modalità produttive e gestionali.