Come ha letto in queste settimane chi come noi di PLANIUM si occupa di Design, o ne è semplicemente appassionato, Pantone ha stabilito il colore che detterà una sua linea “regnante” per il 2025.
17-1230 è il codice del colore che designa Mocha Mousse, deputato protagonista di questa annata. È un colore che definiremmo certamente nello spettro del marrone, di un tono sostanzialmente chiaro e di una sua armonia sofisticata. “Mocha Mousse, una calda tonalità di castano pregna di una ricchezza innata che nutre con la sua suggestione della qualità deliziosa del cacao, del cioccolato e del caffè, facendo appello al nostro desiderio di comfort”: questo quanto scrive in prima persona l'Istituto, privilegiando qui, tra i sensi, quello del gusto.
In Planium, che si occupa di pavimentazioni e rivestimenti con lastre metalliche, questo colore è riscontrabile nell'acciaio ossidato che, partendo da una sua colorazione di base sui classici toni dell'argento, diventa ? dopo il processo di ossidazione ? di un colore vicino al bruno, più scuro dell'inox classico, ma più chiaro della gradazione comune.
Le lavorazioni per la texture metallica già ossidata che Planium offre sono due: la prima, spazzolata, è una tonalità di grigio molto vicino al cedro/legno, bruni dalle sfumature un po' fredde. E difatti è un tipo di metallo idealmente abbinabile con il legno, per dare alternanza tra tinte simili ma l'una opaca, l'altra più luminosa e cangiante, in un incontro classico. Mantiene quindi dentro di sé un po' del carattere originario dell'acciaio. L'altra texture disponibile per l'Acciaio ossidato è “Tela”. Questa è una texture più autunnale e di un bruno pieno, con lavorazione di doppia satinatura ortogonale ? cioè in verticale e in orizzontale.
Un acciaio dunque diviso tra caldo e freddo, abbinabile anche ad altri tipi di metallo Planium per finiture: l'Ottone e l'acciaio inox liscio, soprattutto. In un verso rimarremo nella continuità caldo-caldo, ma con tonalità chiara e scura; nell'altro, verrà valorizzata l'alternanza caldo-freddo.
Grigio ? marrone è difatti un connubio storicamente rilevante anche nella moda, nell'abbigliamento. Si pensi ai virtuosi spezzati giacca-pantalone utilizzati in questo binomio di tinte ma anche, in generale per il design degli interni, all'utilizzo per tende avvicinabili a colori di poltrone, divani o appunto, come nel caso di Planium, rivestimenti a parete o pavimentazioni.
È giusto e importante poi che il Design torni a valorizzare un colore della terra: troppo spesso ci sentiamo dire che questo è una tinta smorta, che è superata, che appartiene al passato: ma è vero invece il contrario! E cioè che essendo un classico, ciclicamente torna in auge in tutti i settori, senza tramontare mai. Come appunto la terra.