Metallo ...Benessere dall'Oriente
Da sempre PLANIUM di Terenzi Srl lavora uno dei materiali più preziosi nella storia dell'uomo. Materia prima naturale, duttile e rinnovabile, il Metallo ha accompagnato l'essere umano e sancito l'inizio della civiltà.
Il metallo è, inoltre, la risorsa ideale per mantenere l'igiene e la salubrità. A tale proposito si è da tempo inserito negli interni sia in contesti residenziali oltre che in ambito pubblico; nell'arredo è benessere insieme ad assoluta garanzia di durevolezza. Esso si combina perfettamente al moderno, come al classico, in un'ottica di rispetto della tradizione; spiccata la sua apertura verso la contemporaneità e sorprendente il richiamo verso l'Oriente. Proprio lontano dall'Europa traviamo il metallo protagonista del Feng-Shui.
Cosa si intende per Feng-Shui?
Feng-Shui è un concetto che unisce due termini della lingua cinese: “Vento” e “Acqua” e si riferisce specificatamente ai due principali elementi che nel mondo orientale plasmano la Terra. Essi hanno la proprietà di stabilire le caratteristiche di vivibilità di ogni luogo.
Il Feng-Shui è un'antica arte geomantica taoista, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale, che prende però in considerazione in aggiunta aspetti della psiche e dell'astrologia. Le sue origini, incerte e piuttosto antiche, vengono fatte risalire al sistema del Ki delle 9 stelle. Questo oroscopo comprende 9 numeri, abbinati ai 5 elementi (fuoco, terra, acqua, legno, metallo), ognuno dei quali corrisponde a una direzione.
Il fuoco è associato al Sud, riguarda la luminosità, la creatività, lo spirito.
L' acqua è associata al Nord, riguarda il riposo, l'interiorità e i rapporti interpersonali.
La terra è associata al Nord-Est e al Sud-Ovest, riguarda il governo, il sociale, l'alimentazione e la salute.
Il legno è associato all'Est e al Sud-Est, riguarda i viaggi, il commercio, le invenzioni e l'informatica.
Il METALLO è associato al Nord-Ovest e all'Ovest, riguarda l'organizzazione, le attività finanziarie, gli investimenti.
Il Metallo per il brand PLANIUM
La nostra Azienda ha saputo modellare il Metallo in maniera innovativa e ha arricchito nel corso degli anni la propria esperienza tramite l'impiego di professionisti e designer.
Lo abbiamo tagliato, piegato, imbutito, lo abbiamo plasmato a nostro piacimento, al servizio del cliente e del mondo dell'industria. Abbiamo realizzato dei prodotti perfetti, curandoli in ogni particolare.
Ma non ci bastava ancora: il Metallo dalla dimensione industriale è diventato soluzione creativa, un dettaglio d'autore, vera e propria arte dal cuore pulsante.
Abbiamo riconsiderato la natura distinta delle varie finiture, i colori, le proprietà; abbiamo indagato le texture, che si rivelano ogni volta come una scoperta. In seguito abbiamo spostato ancora l'orizzonte: siamo arrivati a sfidare il materiale, stravolgendone l'aspetto esteriore e la percezione. Sono nate le splendide fiammate che si originano dai processi ossidativi che controlliamo e grazie ai quali nulla è più come prima.
Come onde che increspano la superficie del mare, come un eterno ribollire di energia, le nostre lastre ossidate realizzano quel sogno di unicità, di chi desidera avere un'opera d'arte nella propria abitazione. Ogni progetto risulta irripetibile, firmato PLANIUM, garanzia di originalità.
Le lastre sono dotate di un apposito supporto per essere facilmente appese a illuminare una stanza.
I nostri arazzi, nelle collezioni Mavi e Mavi Calypso, hanno arredato spazi privati e pubblici, esaltando ambienti altrimenti spenti. Hanno impreziosito showroom e gallerie d'arte nel mondo.
Alle dimensioni imponenti della Collezione Mavi, si aggiungono ora le versioni più piccole che possono essere acquistate insieme o in momenti distinti. Qualsiasi pendente, dai toni verde-azzurri, dorati, bruni, forse tendente al ramato richiamerà sensazioni visive e emotive di quiete e bellezza.
Perché Planium è Feng-Shui?
Il Metallo è generato dalla Terra e in qualche modo alla Terra ritorna tramite il riciclo e il riutilizzo. Tutto è parte dell'infinito e meraviglioso Ciclo della Vita.
PLANIUM esprime la sua essenza nel Metallo, elemento basilare della corrente taoista che riguarda l'arredo. Il Feng Shui si occupa del bello, dell'armonia sensoriale e di quella dell'anima.
Secondo questa antica disciplina cinese la relazione casa-uomo identifica l'aspetto vibratorio delle strutture energetiche in cui sono identificabili campi di energia sottile ai quali viene attribuita la caratteristica di costituire uno schema dentro cui scorre un flusso vitale che collega ogni essere. Lo spazio in cui si vive e si lavora così analizzato diventa un ambito che si adatta alla nostra personalità e alle attività svolte. Questo avviene nel rispetto delle leggi che armonizzano forme, funzioni e sostanze di tutta la materia così costituita.
I nostri pendenti possono essere posizionati in prossimità l'uno dell'altro.
Per le loro dimensioni contenute si muovono a ogni soffio o brezza. Accarezzati dall'aria e sfiorandosi emettono un lieve suono che accompagna un lento rilasciarsi dell'energia del cosmo. La negatività di una giornata sbagliata, di un periodo nero troveranno un generoso effetto lenitivo al ritorno a casa.
I pendenti posso essere fissati al soffitto singolarmente.
Spesso in Oriente si ha la consuetudine di appendere come offerta in un luogo sacro amuleti, preghiere e monete. Frasi di buon auspicio vengono solitamente agganciate davanti a una finestra o sul balcone.
Anche in Occidente sono diffusi oggetti simili con il nome di acchiappa-sogni, chiama-angeli o scaccia-pensieri.
Siamo attenti a ciò che è dentro e fuori di noi. La nostra realtà produttiva è vicina all'ambiente e al rispetto delle risorse. Il nostro orientamento aziendale è green dalla materia prima, passando per i processi e giungendo ai prodotti finiti. Limitiamo gli sprechi e gli scarti.
Per sua natura il Metallo è sempre riciclabile e infintamente riutilizzabile, altro punto fondamentale nel codice Feng-Shui: l'armonia del Pianeta.