Si è conclusa qualche mese fa la Milano Design Week 2023, che tra le differenti realtà ha visto impegnato ancora il brand PLANIUM nel vivace quartiere di Brera, nel Chiostro di Piazza San Marco. Per questa edizione di dOT, Design Outdoor Taste, l'azienda milanese ha dato una nuova interpretazione al Metallo, vero focus della sua vena artistica, sottolineandone le infinite possibilità in termini creativi. Proseguendo si giunge a un'area sopraelevata, scenario ideato da Maurizio Galante e Tal Lancman:“Uno spazio quadrato definito da una sospensione di sottili catene metalliche che accolgono il visitatore con il loro suono e il loro luccichio. Al centro dello spazio, una famiglia di oggetti luminosi formati da un insieme di elementi metallici corrosi e traforati, la loro texture che sembra il risultato di un naturale processo di invecchiamento crea un magico gioco di luci e ombre.”
In un percorso che si allunga in un'area di grande valore storico, con l'organizzazione generale di VGCrea, PLANIUM ha accolto i propri visitatori con un'altra scenografia emozionante.
Gli oggetti luminosi Shadow Light sono stati concepiti da Maurizio Galante e Tal Lancman; ottenuti con l'ottone, sia naturale che ossidato, si sono distinti sospesi come un prezioso abito capace di “rivestire la luce”, ricordando i contorni delle lanterne, con una leggerezza materica propria rafforzata dai toni splendenti del metallo. Le versioni ellittiche e sferiche richiamano i pizzi e i merletti delle collezioni di alta moda, ambito che il celebre duo conosce bene.