L'ossidazione creativa
L'ossidazione del metallo è un'operazione semplice o complessa? Sicuramente è di stampo artistico.
Già sperimentata per il Fuorisalone milanese di giugno, ora questa tecnologia torna protagonista per il brand PLANIUM che ha ideato nuove texture con colori brillanti che si aggiungono a quelli ricavati mesi fa.
Il giallo dell'Ottone più cangiante accentua la sua luminosità, per vette “solari” così come l'Acciaio Ossidato della Galleria nella Design Week era invece “selenico” poiché ispirato alla luna. Giallo zinco, navone, quindi chiaro e splendente, lontano dal giallo dorato con note di verde dell'Ottone iniziale dal quale ora si discosta per vertici “brillanti”. Anche però un Ottone che tende a un Blu sgargiante, cobalto, oltremare.
Ora due lastre nuove esaltano due contrasti cromatici differenti con il Rame e con l'Ottone.
Il primo mostra una certa complementarietà tra il Rame luminoso nel suo stadio naturale, in forme che ricordano terre emerse ? con contorni un po' alla Matisse! - sopra i mari del blu e degli azzurri dello stesso metallo ossidato: toni che vanno dal cobalto fino anche ai più freddi pervinca e fiordaliso.
Anche l'altra lastra, ossidazione questa dell'Ottone, va un po' sul tema della morfologia e qui potremmo dire che il contrasto di colori è forse meno accentuato, in virtù del fatto che anzi troviamo ancora una volta il tema cromatico terra-acqua che va dal marrone cedro a gialli opachi (sabbia, avorio) fino a verdi marini come il Verde salvia, verdi freddi di indubbia eleganza confinanti quasi con i grigi.
Va ricordato infatti che l'Ottone ha una tonalità dorata ma fredda che con l'ossidazione dirompe in colori come i Cerulei, gli azzurri, il Turchese, il Blu oltremare.
Sullo shop PLANIUM hai una panoramica della collezione PLANIUM sviluppatasi negli anni, incrementando le tecniche di conoscenza di questo intramontabile materiale che è il metallo.
Acciai, Rame, Ottone in diversi trattamenti e rese estetiche per pavimenti e rivestimenti al servizio dell'architettura e del Design. L'ossidazione, come puoi vedere, non è soltanto quella astratta delle texture creative, ma anche quella che segue un iter più ordinato per gli acciai: l'Inox che diventa ossidato assume una autunnale colorazione bruna, mentre la Calamina si sottrae completamente alle regole cromatiche dell'Acciaio inox perché ha una gamma di colori molto più trasversale.