La via tra Design e Tecnologia

Come si realizza un prodotto

Redazione
25 agosto 2022 di Eleonora Terenzi
1474      19

La nostra impresa, TERENZI SRL - TGROUP, opera da molti anni, 56 per l'esattezza, con esperienza, creatività e attenzione per la qualità del nostro Made in Italy.

Specializzati nella lavorazione industriale di metalli e materie plastiche, siamo centro di competenze ossia offriamo prodotti e servizi integrati. La materia prima diviene, attraverso le fasi produttive, un prodotto tecnico o di design curato in ogni minimo dettaglio.

Questo lungo percorso nell'applicazione di tecnologie differenziate e innovative ha fatto sì che ogni soluzione proposta sia su misura come un abito sartoriale. Possiamo essere supporto durante la fase progettuale, accompagnare il cliente nella scelta dei materiali, delle tecnologie e dei processi produttivi utilizzabili per la realizzazione finale.

Co-design, ingegnerizzazione, prototipazione, industrializzazione, assemblaggio, cablaggio quando occorre, studio del packaging sono tutte le tappe di una meta che porta a dare una Forma all'Idea iniziale.

Le nostre linee “Industria 4.0” sono gestite con sistema di monitoraggio MES. Componenti meccanici, elementi plastici, cablaggi ed elettronica confluiscono nel reparto di assemblaggio, servito da magazzini automatici “Industria 4.0” ossia monitorati con sistema MES. I dati confluiscono in un unico database dove risiedono anche tutti i documenti aziendali, correlati e archiviati con logiche che permettano ricerche e tracciabilità immediate.

1__ARTICOLO1_defFlangia-300dpj.JPG

L'elaborazione costante delle informazioni alimenta un sistema di business intelligence che fornisce KPI in tempo reale.

Due prodotti tra i tanti realizzati quotidianamente che raccontano “il nostro viaggio produttivo” possono illustrare alcune tecnologie applicate: taglio laser, imbutitura, tranciatura automatica e piegatura.

La lampada a sospensione Aeros, disegnata da Ross Lovegrove, è paradigma di un design esteticamente ricercato e anche esempio di virtuosismo tecnico. L'innovativo e raffinato design di Aeros ha quindi rappresentato una notevole sfida in termini produttivi. Ideato con un design curvilineo, dato da due parti giustapposte e unite, Aeros è stato realizzato in alluminio anodizzato e perforato come fosse un delicato ricamo circolare, tenuamente dorato con anodizzazione. La lampada è stata ingegnerizzata, prototipata e prodotta con processi di taglio laser, imbutitura, diversi step di tranciatura e infine piegatura. Il complesso ferro trancia (stampo) è stato progettato e realizzato internamente.

Flangia, è un secondo esempio di trasformazione del metallo - acciaio inossidabile AISI 441 - in un prodotto di tipo tecnico. Si tratta di un elemento per la chiusura frontale delle celle di condensazione per le caldaie domestiche.

ARTICOLO2_defdEttagliostampoapassoperFlangia-300dpj.JPG

Il particolare è ottenuto mediante tranciatura automatica su pressa da 500ton e transfer elettronico. Lo stampo a passo a 8 stazioni, progettato e realizzato sempre dalla nostra azienda è stato studiato per ottenere produzioni rapide e seriali di elevati quantitativi.

Due prodotti dunque, Aeros e Flangia, estremamente diversi che illustrano bene il nostro itinerario produttivo volutamente differenziato, ricco di progetti sempre nuovi, forme in divenire, tecnologie all'avanguardia e applicazioni creative.

  • Heaven Tree tra storia e mitologia

    Heaven Tree tra storia e mitologia

    LEGGI

    15 gennaio 2025 - by La Redazione TBlog

  • Arredare con l'Ottone Planium

    INTERIOR DESIGN

    Arredare con l'Ottone Planium

    LEGGI

    11 dicembre 2024 - by Luigi Luca Borrelli

  • Caoscreo per un Natale ecosostenibile

    Caoscreo per un Natale ecosostenibile

    LEGGI

    11 dicembre 2024 - by La Redazione TBlog

  • Nuove Luci sulle Città

    Nuove Luci sulle Città

    LEGGI

    27 novembre 2024 - by Luigi Luca Borrelli

  • Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    LEGGI

    19 novembre 2024 - by La Redazione TBlog