Diamo vita alle idee

Redazione
15 marzo 2022 di Eleonora Terenzi
1899      29

Oggi vi descriverò come si realizza industrialmente un prodotto di design partendo da una lastra sottilissima di metallo... sottilissima al punto tale da avere uno spessore pari a un millimetro!

Prima di tutto occorre una buona idea progettuale!

La nostra azienda produce sia per i propri Brand che per i suoi Clienti rinomati a livello internazionale. Ci occupiamo di tutte le fasi lavorative: dalla prima fase di progettazione (anche in co-design), all'ingegnerizzazione e pre-serie successive, sino alla realizzazione industriale del prodotto, quindi al suo cablaggio (se si tratta di illuminazione) e assemblaggio... al suo imballaggio, allo studio del packaging, poi concludendo con la sua pronta consegna.

ll percorso che porta dal punto iniziale A al punto finale Z immaginerete quindi che è estremamente complesso e articolato, nonché ritagliato su misura perché adattato ad ogni progetto: in questo modo ogni prodotto, che sia tecnico o di design, viene curato in ogni dettaglio e valorizzato per la sua unicità.

... Tornando alla nostra lastra sottilissima di metallo... questa, secondo disegno progettuale, viene quindi intagliata con laser fibra controllato da CAD-CAM.

1__ARTICOLO_OK_IMG_20210525_135156.jpg

Ora provate ad immaginare ciò che descrivo... spero di potervi condurre all'interno della nostra azienda... Immaginate di entrare nel vasto reparto dai soffitti altissimi di lavorazione metalli, di camminare e di sentire il suono dei vostri passi che echeggia, di arrivare di fronte a una macchina mastodontica alta e lunga diversi metri, così pesante da doverci esprimere in tonnellate ma capace di realizzare qualcosa di unico in pochissimi minuti e di essere, nonostante la sua portata e la sua mole, delicata e precisissima, rapida e concisa. Immaginate il suo braccio robotico che disegna, disegna, disegna infaticabile e quasi poetico nei suoi movimenti, a volte repentino e improvviso...

Il taglio laser sapientemente applicato può creare infatti ornati superficiali o effettive nette incisioni dalle linee geometriche e razionali oppure curve, melliflue e sofisticate, in ogni caso originali e fedelissime al disegno progettuale. Possiamo quindi dare vita in modo sorprendente a disegni naturalistici, a profili netti, a giochi di luce e ombra o di pieno e vuoto accattivanti e unici.

Un esempio di decorazione naturalistica e flessuosa è Heaven Tree di CAOSCREO nostro brand. L'albero viene intagliato in una lastra di Calamina; è ricco di dettagli fantasiosi che si possono flettere per essere utilizzati come ganci sui quali si può appendere una sciarpa alla moda, un gioiello sofisticato, un cappello d'altri tempi, oppure fissare con un magnete le nostre foto - che spesso sono ricordi più preziosi dell'oro - o attaccare appunti veloci presi al volo per “ricordarsi di non scordare”. E nel frattempo si arreda, si crea la “nostra” parete, si rende speciale la nostra casa o il nostro studio. Il raggio laser che intaglia Heaven Tree, si muove con precisione e leggiadria in una danza ammaliante, curva dopo curva, dettaglio dopo dettaglio, incantandoci con il suo movimento.

1__ARTICOLO_1626206140912---fondo-bianco.jpg

Da un'idea che si ispira a forme che al contrario sono decisamente essenziali, fatte di linee pulite e rette, nasce invece 2.D Night, lampada da tavolo disegnata da Fabio Marchi per il nostro secondo brand CAOSCREO. Volevamo che questa fonte luminosa fosse pura bidimensionalità e insieme perfezione matematico-geometrica: 2.D è la somma di una base orizzontale, più uno stelo verticale, più un paralume trapezoidale. Il risultato che ne deriva è una perfetta luce d'atmosfera, ossia il controluce. Il raggio laser in questo caso corre veloce sulla lastra metallica cambiando repentinamente direzione ad ogni angolo, invertendo la sua rotta e creando Luce.

ARTICOLO_Lastra-2D_ok.jpg
  • Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    LEGGI

    19 novembre 2024 - by La Redazione TBlog

  • Viaggiando in autunno con Skylight

    Viaggiando in autunno con Skylight

    LEGGI

    27 settembre 2024 - by La Redazione TBlog

  • Il legame tra Planium e l'Acqua

    Il legame tra Planium e l'Acqua

    LEGGI

    20 settembre 2024 - by Luigi Luca Borrelli

  • Postazioni di lavoro in ordine con Caoscreo

    Postazioni di lavoro in ordine con Caoscreo

    LEGGI

    09 settembre 2024 - by La Redazione TBlog

  • L'Albero delle Fiabe

    ORIGINALI

    L'Albero delle Fiabe

    LEGGI

    02 agosto 2024 - by La Redazione TBlog