Arredare con la creatività

Forme che modificano la percezione

Redazione
02 maggio 2022 di Luigi Luca Borrelli
1231      12

Quando immaginiamo uno spazio per arredare - un ufficio, una sala, una camera - i due elementi che più ci portano a parlare di creatività o danno libero sfogo sono il colore e le forme.

CAOSCREO è un brand che attraverso la lavorazione del metallo tenta di coniugare entrambi questi fattori nel suo Design Creativo. Quando una forma può cambiare la percezione che abbiamo di un luogo? Solitamente quando le sue linee non hanno una soluzione di continuità assoluta ma anzi giocano un po' con la varietà: squadrate, tondeggianti, lineari, simmetriche, asimmetriche e così via. Un caso di armonica e apparente dissonanza è quello di Roger, appendiabiti che si fa notare con sportività ed eleganza. Si sviluppa in verticale nel corpo, per poi mostrare linee più rotonde e smussate nella sezione superiore.

Discorso analogo potremmo fare per Puzzle Table In e Out, composto di due parti complementari. Osservandolo ci domanderemmo quale lato prevale: quello “razionale” oppure quello sinuoso; entrambe le metà sono però studiate poiché trasfigurano concettualmente il puzzle (e pertanto si incastrano, volendo).

Ma un esempio di creatività forte nel Design ci viene dato dalla stilizzazione, come nel caso del Tavolino Mister T, che riproduce scherzosamente un uomo.

1__articolo-AdobeStock_133175499---Mr-T.jpg

Come ottenere i colori brillanti che CAOSCREO utilizza per arredare gli interni? Il metallo acquista diversità e ricchezza attraverso la verniciatura: rosso, bianco, verde, fucsia, giallo, lilla, arancione, nero, azzurro serenity... questi alcuni tra i brillanti o marcati colori a disposizione.

  • Heaven Tree tra storia e mitologia

    LEGGI

    15 gennaio 2025 - by La Redazione TBlog

  • Arredare con l'Ottone Planium

    INTERIOR DESIGN

    Arredare con l'Ottone Planium

    LEGGI

    11 dicembre 2024 - by Luigi Luca Borrelli

  • Caoscreo per un Natale ecosostenibile

    Caoscreo per un Natale ecosostenibile

    LEGGI

    11 dicembre 2024 - by La Redazione TBlog

  • Nuove Luci sulle Città

    Nuove Luci sulle Città

    LEGGI

    27 novembre 2024 - by Luigi Luca Borrelli

  • Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    Viaggiando con Skylight, Nuove Luci sulle Città e lo charme delle strade parigine

    LEGGI

    19 novembre 2024 - by La Redazione TBlog