Le energie rinnovabili

Le energie rinnovabili

Le energie rinnovabili

Da diversi anni viene posta una particolare attenzione alle energie rinnovabili e ai gravosi problemi di inquinamento che non intraprendere tale percorso ha comportato. Rinnovabili sono definite le fonti di energia inesauribili, derivanti cioè da forze ed elementi della natura: il vento, la terra, l'acqua, il sole dai quali dipendono l'energia solare, idroelettrica, quella geotermica. Spesso sentiamo parlare di Sostenibilità nel mondo aziendale e non; fino a soltanto qualche anno fa queste tematiche venivano presentate come marginali o d'accompagnamento ad altri canovacci più portanti. Oggi invece il risalto che è stato dato alla distruzione del pianeta a causa del lassismo dell'uomo, ha fatto scattare nella coscienza di buona parte dei Paesi un meccanismo virtuoso. La disponibilità dell'energia solare è infinita. Partire da questo presupposto è indispensabile per comprendere perché l'impianto fotovoltaico è e potrà essere un punto di svolta per un futuro sostenibile.

Cos'è un impianto fotovoltaico?

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico costituito essenzialmente dall'assemblaggio di più moduli fotovoltaici che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico, dalla necessaria componente elettrica (cavi) ed elettronica (inverter) ed eventualmente da sistemi meccanici-automatici ad inseguimento solare.

[...]

L'applicazione e la scelta di TGROUP

TERENZI SRL - TGROUP, nella sede centrale di San Giuliano Milanese, accorpa i reparti preposti alla produzione con il loro parco macchine innovativo ma anche gli uffici. Per il 2023 è prevista l'installazione di due impianti fotovoltaici che alimenteranno l'intera area coperta di 5.000 m² per un fabbisogno del 75-80% del richiesto; un progetto è di 100 kw e l'altro di 250 kw, per un totale di 350 kw circa.

TERENZI SRL - TGROUP ha desiderato inoltre guardare lontano anche nella scelta della tipologia dei pannelli fotovoltaici in quanto si vorrebbe che l'operazione non sia rivolta soltanto al futuro prossimo, ma anche in modo più sospinto a un lungo termine. I materiali saranno di primo livello e quindi di altissima qualità tanto da garantire una vita utile stimata di 35 anni, contro una media di 25 solitamente impiegata nelle aziende.

Il beneficio ambientale derivante dall'autoproduzione di energia elettrica con impianti fotovoltaici può anche essere misurato in emissioni di gas serra evitate, nella tabella si può vedere l'evidenza del beneficio ambientale generato (emissioni di C0² e Nox - ossidi di azoto - evitate negli anni).

[...]

(foto: Beneficio Ambientale e Stima Produzione)

Proprietà artistica e letteraria riservata. É vietata la riproduzione anche parziale di testi pubblicati senza l'autorizzazione scritta da parte di Terenzi S.r.l.

ALTRI ARTICOLI DEL MAGAZINE

  • Metal-Morphosis
    Metal-Morphosis
  • Il Massimo dell\'Ossidazione
    Il Massimo dell'Ossidazione
  • L\'ispirazione. Le città.
    L'ispirazione. Le città.
  • Greenyl
    Greenyl
  • Nexion International
    Nexion International